Librerie e distributori editoriali

BooksManager rappresenta la soluzione ideale per soddisfare le problematiche delle piccole e grosse librerie (Nuovo e Usato) e dei distributori editoriali. Il prodotto consente infatti di accelerare tutti i processi legati alla movimentazione dei libri, di ottenere un valido supporto per il riapprovvigionamento del magazzino e di analizzare l’andamento dell’attività attraverso statistiche di magazzino ed economiche. Rappresenta inoltre la soluzione per organizzare al meglio l’attività di e-commerce b2c o b2b attraverso moduli Web appositi che dialogano on-line o off-line con il database di BooksManager.

Esiste una versione apposita per librerie commissionarie (v. documentazione fondo pagina).

Caratteristiche tecniche

BooksManager, sviluppato interamente dallo staff tecnico di Undernet 74, è un prodotto innovativo costruito sulle reali necessità delle librerie e dei distributori editoriali.

Sviluppato in C++ in ambiente Microsoft Visual Studio 2005, poggia su un’architettura altamente elastica che consente di adattare i processi gestiti a seconda delle necessità dell’azienda utente.

BooksManager può essere utilizzato in modalità client / server, terminal server e stand-alone. Tutta la reportistica è stata realizzata con Crystal Report; ciò consente di sfruttare tutti i vantaggi da esso derivanti: portabilità, facili personalizzazioni, scelta di diverse modalità di output dei documenti emessi.

Le versioni disponibili

Il cliente può scegliere tre versioni di BooksManager: Small Business, Full e Enterprise. Inoltre può scegliere di avvalersi delle nostre banche dati di varia e/o scolastica. Tutta la procedura è basata su due metodi di riconoscimento del libro: codice interno o codice EAN; per questo motivo è possibile collegare un lettore laser / CCD per la rapida identificazione del titolo attraverso codice a barre. La ricerca può inoltre essere effettuata per parola chiave, per titolo, per collana, per autore, per editore e per tipologia e settore

  • SMALL BUSINESS VERSION
    Include la gestione anagrafica dei libri, degli editori, dei distributori, dei clienti, la gestione degli ordini a fornitore e le prenotazioni cliente. Comprende anche le funzionalità necessarie per la gestione delle adozioni scolastiche.
  • FULL VERSION
    Include le funzionalità della Small Business e tutti i processi legati alla movimentazione di magazzino: carico / scarico, conto deposito, preventivi e ordini clienti, fatturazione immediata e differita, note di credito, conto visione, corrispettivi cassa, rese clienti e fornitori, ecc. oltre alla gestione dei riordini automatici a seconda della tipologia del libro. Comprende inoltre una serie di strumenti di supporto alla business analysis.
  • ENTERPRISE VERSION
    Include le funzionalità della versione Full e permette la gestione del multimagazzino (anche Nuovo e Usato in parallelo). Permette inoltre di gestire il conto corrente dei clienti con la possibilità di generare gli estratti conto per periodo. Integra la possibilità di conto vendita usato attraverso la gestione delle matricole generate automaticamente con codice a barre

I moduli aggiuntivi

  • MODULO TERMINALE / PDA WIRELESS
    Con BooksManager è possibile utilizzare terminale portatili o PDA Wireless dotati di lettore ottico per registrare le operazioni di carico e scarico.
  • MODULO SCADENZIARIO
    Il modulo Scadenziario consente di generare automaticamente le scadenze di pagamento clienti e fornitori (anche non relative all’acquisto di libri) e di gestirle attraverso appositi strumenti e reports.
  • MODULI WEB
    • BM BackOrder: consente di creare un’utenza riservata per permettere al cliente di consultare su Internet lo stato delle proprie prenotazioni.
    • BM B2b / b2c Area Riservata: consente al cliente abituale di inserire le proprie prenotazioni dei titoli via Internet e di consultarne poi lo stato delle evasioni.
    • BM B2c E-commerce: consente di pubblicare tutto o parte del catalogo e di attivare la vendita on-line a tutta la clientela del Web.

Le banche dati

Le banche dati si compongono di 560.000 titoli di varia e 60.000 titoli di scolastica, aggiornate direttamente via internet.

Gestione dell'usato

Con BooksManager è possibile gestire contemporaneamente libri nuovi e usati diversificando prezzi di acquisto e di vendita e le procedure di riapprovvigionamento.
Inoltre è possibile trasferire, manualmente o automaticamente, le prenotazioni dei clienti dall’usato al nuovo e viceversa.
Completa il modulo la possibilità di gestire il conto vendita dei clienti per i libri usati.

Riconoscimento con codice EAN

Collegando un lettore CCD o Laser in emulazione tastiera è possibile identificare immediatamente un libro attraverso la lettura del codice EAN.

Invio automatico SMS

Con il modulo SMS è possibile inviare automaticamente SMS o e-mail ai clienti registrati per informarli sull’arrivo dei libri prenotati, sull’uscita di novità o per semplici messaggi promozionali.

Modulo Fidelity Card

Con questo modulo è possibile impostare campagne di fidelizzazione del cliente con programmi di raccolta punti totalmente personalizzabili.

Personalizzazioni

BooksManager, grazie ai vantaggi della tecnologia object-oriented con cui è stato realizzato, si adatta facilmente alle esigenze specifiche del cliente essendo personalizzabile sia nell'aspetto funzionale sia nella veste grafica.

Requisiti

Processore: Intel Pentium IV o superiore
RAM: 1GB
Sistema operativo: Windows XP / Vista / 7 / 8 / Server 2003 / Server 2008 / Server 2012 o AS400
Spazio Disco: 300MB
Data Base: SQL Server 2008/2012
Modalità di esecuzione: Client/Server, Stand-Alone, Terminal Server