Virtualizzazione di server

La virtualizzazione dei server penetra fortemente e positivamente sulla distribuzione di nuovi ambienti e servizi, sulle politiche di disaster recovery, sulle migrazioni di piattaforma, sul provisioning di nuove risorse, ecc. Virtualizzare infatti significa ottimizzare più aspetti:

Le risorse: grazie alle tecnologie di virtualizzazione è possibile ottimizzare le risorse dei server eseguendo più server virtuali su un unico server fisico.

Il management: flessibilità e facilità di gestione tipiche delle infrastrutture virtuali sono caratteristiche ormai riconosciute per qualsiasi realtà informativa aziendale.

I consumi: contenendo il numero di server fisici si riducono sensibilmente i costi energetici diretti ed indiretti, oltre a ridurre gli spazi logistici destinati all’infrastruttura hardware.

I vantaggi delle infrastrutture virtuali sono quindi oggettivi e molteplici, tuttavia è necessario pianificare e gestire al meglio i progetti per ottimizzarne l’investimento.

Grazie al proprio personale specializzato, Undernet 74 è in grado di affiancarvi nella selezione, implementazione e gestione delle soluzioni di consolidamento e virtualizzazione più adatte alle vostre esigenze.