Monitoraggio servizi IT

Permette di monitorare il corretto funzionamento di servizi IT quali siti web, applicazioni gestionali, servizi di posta, infrastrutture virtuali, servizi di posta, server Windows e Linux, router, firewall, ecc.

In cosa consiste?

Il servizio provvede ad interrogare con frequenze di 5/10 minuti il servizio o dispositivo da monitorare. In caso il servizio non sia raggiungibile da rete pubblica sarà possibile prevedere un agente da installare nella LAN interna che provvede a dialogare con la centrale di monitoraggio in cloud.

A seconda della tipologia di attività da monitorare è possibile tracciare dal semplice stato attivo/inattivo del servizio fino ad informazioni più evolute, quali ad esempio i tempi di caricamento di un sito web, la corretta funzionalità di una transazione e-commerce, il buon esito di un login, il carico risorse CPU/RAM/Disco di un server, il corretto funzionamento di un’infrastruttura virtuale, lo stato funzionante di un servizio o di una porta di un server, ecc.

Monitoraggio “Proattivo”

In caso di segnalazione di fault, viene inviato un alert al Cliente ed allo staff tecnico di Undernet 74; compatibilmente con il livello di SLA selezionato dal cliente, lo staff tecnico si adopera per effettuare i dovuti test ed eventualmente intraprendere l’azione correttiva per il ripristino del servizio malfunzionante.

Strumenti per il Cliente

  • Pagina Web dedicata (eventualmente integrabile alla propria intranet) per la consultazione dello stato dei propri servizi/dispositivi e per le statistiche di uptime del servizio
  • App per device mobili
  • Report periodici contenenti statistiche di funzionamento del servizio