Commercialisti

StudioManager è un software gestionale specifico per Studi Commercialisti e consente di organizzare le attività svolte per la clientela e contestualmente tenere sotto controllo la loro redditività.
Realizzato in collaborazione con un importante Studio Associato, StudioManager gestisce tutte le informazioni collegate ad una pratica, consentendo, con l’inserimento di un unico flusso dati, il raggiungimento di molteplici obiettivi.

  • Monitoraggio della lavorazione delle pratiche
  • Monitoraggio del lavoro degli operatori
  • Gestione della parcellazione
  • Controllo di gestione sulla redditività delle pratiche, delle attività e dei clienti

Con StudioManager è possibile creare un fascicolo e introdurre tutte le informazioni relative ad una pratica: cliente, tipologia di prestazioni, consulenti, operatore abbinato, spese, ecc.
Inoltre, attraverso un’interfaccia agenda integrabile con Outlook e dispositivi palmari, è possibile inserire le attività (prestazioni e non) svolte sulla pratica, impostare le scadenze ed eventualmente inserire il tempo impiegato da ogni operatore per lo svolgimento dell’attività.
StudioManager gestisce i documenti di proforma, fattura, acconto e nota di credito, che vengono generati in base alle prestazioni registrate e alle attività inserite. Per la quantificazione
dei compensi è possibile utilizzare sia i tariffari di categoria sia tariffe personalizzate.
Gli strumenti di organizzazione consentono di gestire in modo semplice e organizzato lo scadenzario delle attività da svolgere e la loro distribuzione in carico al personale dello studio.
StudioManager offre inoltre una gestione documentale integrata che consente di archiviare e indicizzare tutti i documenti collegati ad un cliente, ad una pratica o ad una attività.
I livelli di accesso permettono di differenziare la visibilità dei dati e l’operatività a seconda dell’utente collegato (Amministratore, Partner, Senior, Junior ecc.).
Sono presenti inoltre una serie di strumenti per ottenere statistiche e riepiloghi sui dati con la possibilità di personalizzarne il formato ed il contenuto.

Caratteristiche tecniche

StudioManager, realizzato interamente da Undernet 74, è stato sviluppato in ambiente Microsoft Visual Studio 2005. L’architettura del database è stata progettata per permettere una notevole elasticità funzionale e per personalizzare il sistema con la semplice gestione di alcuni parametri.
La grafica è stata studiata per garantire interfacce intuitive ed una navigazione semplice e rapida, con la possibilità di gestire contemporaneamente più finestre attive.
L’help on line, inoltre, fornisce un rapido aiuto per l’utilizzo delle funzionalità in uso.

Moduli principali

Tariffari
E’ stato interamente codificato il tariffario ufficiale dei Dottori Commercialisti.
Per eventuali pubblicazioni di nuovi tariffari sarà possibile ottenere gli aggiornamenti mantenendo in linea i tariffari precedenti. Il calcolo delle tariffe da applicare su diritti, onorari e spese è personalizzabile.

Pratica
Gestione di tutte le informazioni relative ad una pratica; si possono inoltre preimpostare dei Modelli di pratica imputando gli step predefiniti che rappresentano il ciclo di vita di una pratica.

Clienti
Gestione di tutte le informazioni relative al cliente, sia esso persona fisica o giuridica.

Consulenti
Gestione dei dati relativi ai consulenti esterni che collaborano con lo studio.

Attività e Scadenziario Agenda
Gestione delle prestazioni, attività e scadenze relative ad una pratica con la possibilità di valorizzare, in base a criteri automatici, personalizzati o manuali, gli importi destinati a diritti, onorari e spese per una parcellazione semplice e immediata. E’ possibile gestire diversi scadenziari personalizzabili per ciascuno dei quali sono presenti promemoria e stampe di controllo.

Antiriclaggio
Funzioni appositamente studiate per facilitare il rispetto della norma antiriciclaggio, compresa la stampa dei moduli da inviare agli enti competenti.

Parcellazione
Comprende la gestione delle fatture proforma, delle fatture, delle note di credito e delle note spese con la possibilità di automatizzarne la generazione. Tutti questi documenti possono fare riferimento ad una o più pratiche e i singoli importi possono essere distribuiti su diversi operatori per automatizzare la fase di ripartizione del fatturato. E’ possibile gestire i dati relativi ai pagamenti con il supporto di un apposito scadenziario.

Gestione documentale
Il modulo consente di archiviare ed indicizzare tutti i documenti, siano essi immagini da scansione, PDF o file PC, collegati ad un entità di StudioManager: cliente, pratica, prestazione, fattura, attività, scadenza,ecc.

Analisi dei dati

Sono disponibili strumenti per il monitoraggio e controllo delle attività e della redditività dello Studio.
Tutta la reportistica è stata realizzata con Crystal Report, lo strumento più utilizzato per la creazione di report in ambiente Windows, che consente facili esportazioni in qualsiasi formato e personalizzazioni.

Integrazioni

  • Integrazione con Outlook e dispositivi palmari
  • Possibilità di integrazione con gli applicativi di produzione (contabilità, dichiarativi, ecc.)

Personalizzazioni

StudioManager, grazie ai vantaggi della tecnologia object-oriented con cui è stato realizzato, si adatta facilmente alle esigenze specifiche del cliente essendo personalizzabile sia nell’aspetto funzionale sia nella veste grafica.

Accesso da remoto

Grazie alla tecnologia Terminal Server di Microsoft, è possibile accedere a StudioManager con un semplice collegamento Internet per avere tutti i dati a disposizione anche quando si lavora fuori dall’ufficio.

Modalità di utilizzo

  • Client/Server
  • Stand-alone
  • Terminal Server

Requisiti

  • Sistema Operativo: Windows 2000/XP/Vista/Server 2003/Server 2008
  • Database: SQL Server 2005/SQL Express Edition (gratuito fino a 5 utenti)
  • CPU: Pentium III o superiore
  • RAM: 256 MB (512MBconsigliati)
  • HardDisk: 300 MB